mercoledì 15 giugno 2011

Vendetta al Triplo Cioccolato

Questa volta vittoria schiacciante di Arianna.

Anche il più belligerante degli energumeni tatuati se ne è andato via ad orecchie basse sotto il peso calorico della mia torta.

Ebbene, questa torta non doveva per forza essere buona, il dichiarato scopo di questa torta era di essere pesante. Una rivincita calorico/diabetica in risposta alle proteste subite.

Per vendicare la mia virtuosissima e ariosa delizia all'ananas, trionfo di leggiadria pasticcera e vittima quanto me di soprusi e malcontento, ho prodotto il suo esatto contrario. Una torta con tanto, tantissimo burro, tanto, tantissimo zucchero, tanto, tantissimo cioccolato, gocce di cioccolato nell'impasto e 3 strati di crema al cioccolato in mezzo!

La porto in ufficio, avverto il collega dell'ufficio tecnico che mi aveva detto di non fare dolci con la frutta che c'è una torta che lo, anzi che LI aspetta.
"Che torta?" mi chiede ignaro. "Una torta al cioccolato", rispondo io angelica. "Ohh là, mo" (sempre la particella friulana, che in questo caso però indica incondizionata approvazione.)

La porta giù.

Aspetto il pomeriggio, tranquilla al mio computer senza dire niente, sicura della natura granitica del mio prodotto dolciario. Il mio dirimpettaio fa la pausa e va giù, tende le orecchie per carpire commenti.

Torna su in ufficio e mi riferisce con mia somma e goduriosa soddisfazione che il tecnico laboratorio che si era scomodato a fare le scale per comunicarmi il suo parere riguardo alla torta all'ananas è stato udito dire:

Usti, çe dolçonone che jere che torte! "Urca, che dolcionissima che era questa torta!"(unica traduzione possibile di un doppio accrescitivo)

Arianna-Energumeni 1 a 1
Olè!

Ingredienti
100 gr di burro
150gr di zucchero
200gr di farina mix-c Schär
100gr di fecola di patate
150gr di cioccolato fondente al 70%
1 bustina di lievito
2dl di latte
3 uova

Far sciogliere a fuoco bassissimo il cioccolato nel latte. Intanto montare burro con lo zucchero e agguingere un tuorlo per volta, sempre montando e tenere da parte gli albumi. Aggiungere le polveri setacciate assieme alternandole alla miscela di cioccolato e latte. Montare le chiare a neve ed aggiungerle al composto.
Infornare a 180 ºC per 40/50 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento