mercoledì 12 giugno 2013

Law & Order. Il metodo "organizzazione"

Fonte: http://www.marthastewart.com/275490/organizing-your-home/@center/277000/homekeeping-solutions

Grazie a due co-blogger che ho incontrato grazie alla Staffetta di Blog in Blog, e precisamente il blog Casa Organizzata e Mamma che Testa, ho provato a mettere in atto un metodo col dichiarato intento di provare ad organizzare un po' meglio il mio tempo; dato che non è molto e soprattutto, dato che intendevo utilizzare meglio i mei sabati. Adesso infatti con la bella stagione è un peccato imperdonabile stare a pulire quando potrei andare tranquillamente a fare un pic-nic sul fiume.

Il secondo problema che avevo, era quello della cena. Più volte ho detto che di solito mi succede di arrivare a casa e mangiarmi una scatoletta di tonno e piluccare le foglie di insalata direttamente dal sacchetto, seduta sul divano.
E' così ho messo che all'opera tutta la mia scarsa impronta organizzativa e ho provato con le soluzioni che sono descritte nei blog che ho scoperto.
Uno dei due sistemi è quello di fare le pulizie a rate. Un po' alla volta ogni giorno.  Il secondo sistema per organizzarmi meglio è quello di pianificare il menù settimana avendo ben chiaro che cosa cucinerò.
Insomma, invece di fare le mega pulizie del sabato, ho deciso di spezzettare il lavoro e fare le cose un poco alla volta la sera. Una giornata spolvero, l'altra pulisco il bagno, poi un'altra volta passo il pavimento con lo straccio ecc. Questo secondo i consigli che potrete trovare qui e qui.
Compilare un menù settimanale aiuta a prepararsi per tempo e a risparmiare tempo. Soprattutto consente di risparmiare anche soldi, perché si compra solo quello che serve, nella giusta quantità.
Insomma, il risultato è stato davvero soddisfacente! Questo sabato, invece di correre tra bagno e terrazza e tra stenditoio e cucina, ho goduto del sole e del mio tempo libero con un'amica. Sono arrivata il venerdì sera che l'appartamento non era un campo di battaglia, ma era pulito e profumato. Nel fare la spesa ho risparmiato soldi e tempo e non ho buttato via nulla. Insomma due validi sistemi per godere meglio del nostro tempo, ora finalmente DEL TUTTO libero e dei nostri soldini, che decisamente non usano piovere dal cielo.
Grazie a Casa organizzata e Mamma che testa!

Nessun commento:

Posta un commento